Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al contenuto

Creativ educare - Associazione di volontariato

Ricerca

Cerca nel sito

Login

Immetti

Responsabile settore

Debora Manfredi
Tel. 0522873011
0522874051

Ti trovi in: Home page > Dettaglio News: I nostri progetti internazionali

I nostri progetti internazionali

22/04/2014

Lo sguardo di CreativEducare si è sempre spinto anche oltre i confini nazionali: il 2014 sarà un anno di innovazione e riprogettazione per l'associazione, la quale sta cercando nuove partnership per portare il sorriso ove più necessario

CREAtiv fin dalla sua fondazione ha sempre creduto nella sostenibilità di progetti di solidarietà e sviluppo educativo in diversi Paesi del mondo. Dall’Italia alla Romania fino al Brasile attraverso il sostegno di progetti educativi e di sostegno alla persona, CREAtiv ha contribuito, attraverso gli strumenti del gioco, dell’animazione e della relazione educativa, allo sviluppo della creatività e dell’originalità di migliaia di bambini e ragazzi che negli ambienti dove vivono non trovano occasione per affermare le loro competenze e i loro desideri per realizzarsi. Questo sostegno è rivolto anche agli educatori, formatori e operatori presenti in quei territori dove si “combatte” quotidianamente la povertà non solo economica, ma quella ancor più difficile da sradicare: quelle di relazione, di conoscenza, dei diritti fondamentali per l’individuo.

Attraverso il progetto ci si propone di promuovere una formazione umana più completa dei ragazzi e delle ragazze coinvolti nelle attività, in modo da svolgere un’azione preventiva in relazione ai numerosi rischi sociali (microcriminalità, uso e spaccio di droga, prostituzione infantile, sfruttamento del lavoro minorile) a cui i beneficiari del progetto sono esposti.

La Casa del sorriso

Dal 2005 si è attivata su alcuni progetti in Brasile legati al recupero dei ragazzi di strada attraverso strategie creative che permettano lo sviluppo delle capacità nascoste e spesso inespresse di questi ragazzi costretti tutti i giorni a lottare per sopravvivere in strada. I progetti sono stati sviluppati nella cittadina di Recife supportando le attività dell’“Obra de Frei Francisco". Obiettivo di CreativEducare in questo progetto denominato "La Casa del Sorriso" è quella di costruire una coscienza di cittadinanza attiva nei ragazzi, una maggiore coscienza della propria identità e dei propri diritti rinforzando, attraverso attività pedagogiche e creative, la fiducia nelle proprie possibilità arginando l'analfabetismo.

Università per tutti

Sempre in Brasile CreativEducare ha collaborato al progetto "Università per tutti" la formazione di giovani poveri che desideravano accedere all’universitá per permettere una formazione adeguata ai giovani che desiderino accedere all’universitá. In Brasile, per poter entrare all’universitá, é necessario affrontare un esame chiamato pre-vestibular, che é abbastanza difficile. L’Associazione Culturale Moringa, nata nel 2005 nella cittá di Muguel Calmon da due italiani residenti nella suddetta cittá, don Paolo Cugini e Gianluca Guidetti, ha deciso di raccogliere fondi per organizzare un corso semestrale quotidiano serale, aperto a tutti i giovani e adulti che avessero intenzione di approfondire gli studi e tentare di entrare all’universitá.


Danzando il Futuro Banner 2011


In occasione dell'uscita del terzo cofanetto della trilogia dei Bans "Stra Bim Bum Bans" nel 2012 è stato attivato un sistema di aiuti legato al progetto di don Paolo Cugini "Criança no verõ" la cui finalità é quella di offrire uno spazio associativo e, allo stesso tempo, ludico e formativo per i bambini delle cittá di questa regione povera, che solitiamente d’estate, per mancanza di porposte alternative, vivono sulla strada.


JOC gioco


Tornando in Europa, dal 2006 Creativeducare è attivo per la realizzazione di un progetto in Romania in collaborazione con l’associazione Generatie Tanara che opera a Timisoara per il recupero dei ragazzi di strada di quella città. Dal 2008 Creativeducare appoggia il Progetto LUDOTECA nelle Scuole Speciali “Educare con il Gioco” gestito da Creativ Romania.
Un’occasione per promuovere contemporaneamente l’accesso al gioco a bambini con problemi psico-motori e alle loro famiglie, per sviluppare un’educazione informale, sostenere lo sviluppo armonioso delle persone con consulenze psicologiche, incoraggiare l’iniziativa personale e promuovere il volontariato e la solidarietà nel quartiere.

Clicca qui per scoprire i nostri progetti nel dettaglio

Menu di pagina

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ learning method
  • creativ formazione