Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al contenuto

Creativ educare - Associazione di volontariato

Ricerca

Cerca nel sito

Login

Immetti

Responsabile settore

Debora Manfredi
Tel. 0522873011
0522874051

Ti trovi in: Home page > Creativ Educare

Creativ Educare

Creativ Educare Nasce nel 1996 quando un gruppo di educatori professionisti dellan Cooperativa CREAtiv decide di continuare ad animare il tempo libero di bambini e ragazzi.

Home Creativeducare 2011

 

Creativ Educare Nasce nel 1996 quando un gruppo di educatori della Cooperativa CREAtiv decide di continuare ad animare il tempo di bambini e ragazzi maggiormente in difficoltà.

 
L'associazione CREAtiveducare ONLUS nasce nel 1996 dal progetto di CREAtiv Cooperativa Sociale a sua volta nata nel 1994; dall'idea e dal progetto di Giulio Carpi, formatore attuale Presidente della Cooperativa stessa. 
 La prima iniziativa di Creativeducare è stata, quindi ,  il progetto San Maurizio. Un’esperienza pilota a livello regionale, realizzata in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia. L’obiettivo è stato quello di lavorare con famiglie di immigrati extracomunitari e favorire il loro inserimento nel tessuto sociale per cercare di evitarne la ghettizzazione. 
In particolare sono stati seguiti i bambini e gli adolescenti di una comunità di 24 famiglie che abita alle porte di Reggio Emilia.
Il secondo progetto che rappresenta ancora oggi il maggiore impegno dell’associazione è il
progetto Un Sorriso :) Grazie
nel  reparto di Pediatria dell’Ospedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia. Iniziato nel febbraio del 2000, prevede la presenza di volontari animatori per la gestione della Sala Giochi e dal 2008 anche l’inserimento di nuovi volontari extracomunitari compresi tra i 18 e i 25 anni.
Dal 2005 Creativeducare è attiva anche a livello internazionale in collaborazione, anche con altre realtà del volontariato, su alcuni progetti in Brasile legati al recupero dei ragazzi di strada attraverso strategie creative che permettano lo sviluppo delle capacità nascoste e spesso inespresse di questi ragazzi costretti tutti i giorni a lottare per sopravvivere in strada. I progetti sono stati sviluppati nella cittadina di Recife supportando le attività dell’“Obra de Frei Francisco”.  
Dal 2006  Creativeducare è attivo anche per la realizzazione di un progetto in Romania in collaborazione con l’associazione Generatie Tanara che opera a Timisoara per il recupero dei ragazzi di strada di quella città. Dal 2008 Creativeducare appoggia  il Progetto LUDOTECA nelle Scuole Speciali“Educare con il Gioco” gestito da Creativ Romania
Nel 2007 in seguito all’incontro con il nostro Presidente e Fratel Raffaele dell’ordine dei Fratelli delle Scuole Cristiane, è nata l’intenzione di collaborare con l’ass.di volontariato Arrevutammoce  che è attiva nella  lotta contro la devianza giovanile all’interno del 
progetto “Io Valgo”  nel quartiere di Scampia a Napoli.
L’Associazione “Arrevutammoce” nel 2008 ha presentato al CSV di Napoli il progetto “…per gli altri” che si propone di fare incontrare realtà della città che non solo non si conoscono, ma coltivano pregiudizi assai radicati ed escludenti.
Creativeducare 2012: dall'esperienza del Network CREAtiv e dalla collaborazione di gran parte dell'equipe di professionisti e del Consiglio direttivo, è nata quindi una realtà in grado di essere di aiuto in una serie di progetti di volontariato in Italia ed anche all'estero; proseguono infatti i Progetti di Volontariato in Italia presso l'Arcispedale Santa Maria Nuova a Reggio Emilia presso il Reparto di Pediatria e con il Progetto Extra - Volontari del Sorriso, che ha inserito negli ultimi 3 anni Volontari extracomunitari nell'organico di Creativeducare, ed inoltre con i progetti all'Estero per La Casa del Sorriso in Brasile nella città di Recife, in Romania per la Ludoteca di Bucarest e nel quartiere periferico di Napoli a Scampia in Collaborazione con Fratel Raffaele Lievore e i Fratelli delle Scuole Cristiane. Dal 2010, l'associazione sostuene il Progetto in Brasile: "Università per tutti" e dal 2012 il progetto “danzando la vita” sempre in  Brasile

L'Associazione di Volontariato Creativeducare

Creativeducare Nasce nel 1996 quando un gruppo di educatori della Cooperativa CREAtiv decide di continuare ad animare il tempo di bambini e ragazzi maggiormente in difficoltà. L'associazione CREAtiveducare ONLUS nasce nel 1996 dal progetto di CREAtiv Cooperativa Sociale a sua volta nata nel 1994; dall'idea e dal progetto di Giulio Carpi, formatore attuale Presidente della Cooperativa stessa. 


La prima iniziativa di Creativeducare è stata, quindi, il progetto San Maurizio. Un’esperienza pilota a livello regionale, realizzata in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia. L’obiettivo è stato quello di lavorare con famiglie di immigrati extracomunitari e favorire il loro inserimento nel tessuto sociale per cercare di evitarne la ghettizzazione. In particolare sono stati seguiti i bambini e gli adolescenti di una comunità di 24 famiglie che abita alle porte di Reggio Emilia.


Il secondo progetto che rappresenta ancora oggi il maggiore impegno dell’associazione è il progetto Un Sorriso :) Grazie nel reparto di Pediatria dell’Ospedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia. Iniziato nel febbraio del 2000, prevede la presenza di volontari animatori per la gestione della Sala Giochi e dal 2008 anche l’inserimento di nuovi volontari extracomunitari compresi tra i 18 e i 25 anni.
Dal 2005 Creativeducare è attiva anche a livello internazionale in collaborazione, anche con altre realtà del volontariato, su alcuni progetti in Brasile legati al recupero dei ragazzi di strada attraverso strategie creative che permettano lo sviluppo delle capacità nascoste e spesso inespresse di questi ragazzi costretti tutti i giorni a lottare per sopravvivere in strada. I progetti sono stati sviluppati nella cittadina di Recife supportando le attività dell’ “Obra de Frei Francisco”.  


Dal 2006 Creativeducare è attivo anche per la realizzazione di un progetto in Romania in colla borazione con l’associazione Generatie Tanara che opera a Timisoara per il recupero dei ragazzi di strada di quella città. Dal 2008 Creativeducare appoggia  il Progetto LUDOTECA nelle Scuole Speciali “Educare con il Gioco” gestito da Creativ Romania.


Nel 2007 in seguito all’incontro con il nostro Presidente e Fratel Raffaele dell’ordine dei Fratelli delle Scuole Cristiane, è nata l’intenzione di collaborare con l’associazione di volontariato Arrevutammoce  che è attiva nella lotta contro la devianza giovanile all’interno del progetto “Io Valgo”  nel quartiere di Scampia a Napoli.

L’Associazione “Arrevutammoce” nel 2008 ha presentato al CSV di Napoli il progetto “…per gli altri” che si propone di fare incontrare realtà della città che non solo non si conoscono, ma coltivano pregiudizi assai radicati ed escludenti.

Creativeducare 2012: dall'esperienza del Network CREAtiv e dalla collaborazione di gran parte dell'equipe di professionisti e del Consiglio direttivo, è nata quindi una realtà in grado di essere di aiuto in una serie di progetti di volontariato in Italia ed anche all'estero; proseguono infatti i Progetti di Volontariato in Italia presso l'Arcispedale Santa Maria Nuova a Reggio Emilia presso il Reparto di Pediatria e con il Progetto Extra - Volontari del Sorriso, che ha inserito negli ultimi 3 anni Volontari extracomunitari nell'organico di Creativeducare, ed inoltre con i progetti all'Estero per La Casa del Sorriso in Brasile nella città di Recife, in Romania per la Ludoteca di Bucarest e nel quartiere periferico di Napoli a Scampia in Collaborazione con Fratel Raffaele Lievore e i Fratelli delle Scuole Cristiane. Dal 2010, l'associazione sostuene il Progetto in Brasile: "Università per tutti" e dal 2012 il progetto “danzando la vita” sempre in Brasile.

 

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ learning method
  • creativ formazione